Notizie Maggio 2009

Notizie Maggio 2009
Maggio 2009
Settori del PT criticano l'approvazione della MP458 alla camera
25/05/2009
Il Nucleo settoriale agricolo nazionale e la Segreteria Nazionale dei Movimenti Popolari e Politici settoriali del PT criticano l'approvazione alla camera della MP 458 che istituisce il Programma TERRA LEGALE. Questa misura gradita al gruppo ruralista non corrisponde alla storia delle lotte sociali del PT e ci allontana dai movimenti sociali - afferma il testo critico sulla misura. La nota di critica è firmata da Osvaldo Russo (Núcleo Agrário do PT) e Renato Simões (secretaria de Movimentos Populares do PT). La regolarizzazione avrebbe dovuto limitarsi a piccole aree rurali al massimo di quattro moduli fiscali e non arrivare a 15 moduli (1500 ettari)

I piccoli agricoltori realizzano l'8° giornata di agroecologia
22/05/2009
Con lo slogan "Terra libera da trasgenici e senza agrotossici: costruendo il progetto popolare e sovrano per l'agricoltura", tra i giorni 27 e 30 maggio è stata promossa l'8° giornata di Agroecologia nel Parco delle Esposizioni Francisco Beltrão, in Paraná. Le Giornate hanno avuto inizio nel 2002 e oggi svolgono un ruolo fondamentale nell'ampliamento della possibilità di espressione dell'agricoltura familiare e contadina di fronte alla società e alla istituzioni di governo. Obiettivo principale è accrescere l'articolazione delle organizzazioni delle campagne e della città in tutto il paese, a sostegno di un progetto popolare per l'agricoltura familiare e contadina basato sull'agroecologia. Quest'anno la partecipazione prevista è di 4000 persone tra piccoli agricoltori, contadini, lavoratori rurali, tecnici e ricercatori, agronomi, ecologisti, studenti L'8° giornata di agroecologia è promossa da Via Campesina, Fetraf-Federação dos Trabalhadores na Agricultura Familiar da região Sul - FetrafSul/CUT, Fórum Regional de Entidades da Agricultura Familiar e Escola Latino-Americana de Agroecologia.

L'81% dei sindaci dello stato di Sao Paulo appoggiano la riforma agraria.
08/05/2009
Da una ricerca fatta nell'autunno 2008, intervistando 624 sindaci (che rappresentano il 96,7% del totale) si è verificato che, indipendentemente dai partiti di appartenenza appoggiano in grandissima maggioranza la riforma agraria perché gli insediamenti sono considerati come un elemento che dinamizza l'economia locale e migliora la vita delle persone che vi partecipano.

I Senza Terra rafforzano l'accampamento nell'area della Veracel a Bahia.
08/05/2009
I lavoratori che hanno occupato a inizio aprile l'area della Veracel Cellulosa continuano a distruggere eucaliptos e a piantare alimenti. Già circa 10 ettari sono stati piantati a mais e fagioli. Il MST sta cercando con il governo dello stato e il governo centrale di risolvere il problema di 5.000 famiglie accampate sul bordo della strada o provvisoriamente insediate senza infrastrutture adeguate (scuole o servizi sanitari).