2002

2002

E' l'ora di Lula

"È l'ora di Lula".
In Brasile ha vinto la speranza dei milioni che non contano

Adista - Ottobre '02

Buritis: Solidarieta' con i 16 arrestati

Solidarietà con i 16 arrestati
Dichiarazione pastorale sociale conferenza dei vescovi,
dichiarazione Commissione pastorale della terra
Aprile 2002

Solidarietà con la lotta delle famiglie di lavoratori di Buritis Dopo gli attacchi dei mezzi di comunicazione e del governo contro le famiglie di lavoratori rurali di Buritis e i 16 prigionieri politici, diverse entità hanno inviato messaggi di solidarietà.

Campagna contro il dumping

Campagna contro il dumping
Novembre '02
Forum Sociale Europeo: s'inizia con una campagna contro il dumping. Centomila cartoline a Berlusconi e al commissario europeo Lamy, per chiedere l'abolizione dei sussidi alle esportazioni europee e per un commercio internazionale più trasparente ed equo.

Buritis: Dichiarazione della Commissione Pastorale della terra

Dichiarazione della Commissione Pastorale della terra
(da Adista) Aprile 2002
"Manifestazione, molte volte, di situazioni intollerabili e deplorevoli sul piano morale, l'occupazione delle terre è un segnale allarmante che esige l'attuazione, a livello sociale e politico, di soluzioni efficaci e giuste.

17 Aprile, giornata internazionale di lotta contadina

17 Aprile, giornata internazionale di lotta contadina.
Per dividere la terra e moltiplicare il pane

di Claudia Fanti, Maggio '02
ROMA-ADISTA. Una nuova ondata di occupazioni di terra ha salutato in Brasile il sesto anniversario della strage di Eldorado dos Carajás, nello Stato del Pará, avvenuta il 17 aprile del 1996: il massacro più grave della storia brasiliana - con il suo saldo tragico di 19 morti e di almeno 69 feriti - in ricordo del quale Via Campesina (grande coalizione di organizzazioni contadine di tutto il mondo) ha proclamato il 17 aprile "giornata internazionale di lotta contadina".