Il Movimento dei lavoratori rurali Senza Terra del Brasile (MST) ha da poco festeggiato i suoi 35 anni di vita e di lotta per la riforma agraria, di formazione dei propri militanti, di solidarietà nazionale e internazionale, di manifestazioni e marce, di occupazioni, di produzione, di conversione ad un modello agro-ecologico, di lotta dell’agronegocio (agrobusiness), per il riconoscimento dei diritti umani, di genere, del diritto alla salute, all’istruzione, di costruzione di una società più giusta e sostenibile per tutti: popolazione rurale, popoli nativi, quilombolas, popolazione urbana.

Non si tratta di un progetto di facile realizzazione, le sfide restano alte e la repressione da parte dell’élite finanziaria è sempre più forte. A tutt’oggi oltre 350 mila famiglie hanno conquistato l’accesso alla terra attraverso la lotta, mentre sono circa 1000 le occupazioni in corso in tutto il Brasile che coinvolgono 150 mila famiglie accampate. A causa dell’aperta ostilità da parte del governo – contrario alla riforma agraria in quanto fondata su una politica distributiva e non accentratrice delle terre – in molte zone del paese le esperienze di lotta e produzione del Movimento sono a rischio di sgombero. L’Istituto nazionale per la Riforma Agraria (INCRA) che dovrebbe essere l’organo regolatore dell’assegnazione delle terre è sottoposto ad un processo di demolizione ed è sotto il controllo del settore militare.

Solo nello stato del Paranà ci sono al momento 80 diverse aree che potrebbero a breve essere sgomberate. Alcuni sgomberi sono già in atto e spesso avvengono in forme violente. Chi cerca di resistere ha bisogno anche della nostra solidarietà!

Da vent’anni accompagniamo le lotte del Movimento senza terra con la solidarietà, con campagne di informazione e di pressione politica, promuovendo scambi e condivisione delle esperienze di lotta e di produzione.

ANCHE TU PUOI SOSTENERE IL MST ADERENDO ALL’ASSOCIAZIONE AMIG@S MST-ITALIA!

QUOTE ASSOCIATIVE:
20 € Singoli – 50 € Associazioni
Intestatario: Amig@s MST-Italia
Banca Popolare Etica
IBAN: IT86T0501802800000015123409
Causale: iscrizione AMIG@S – MST

Foto: Cristiano Mariz (web)