Raimundo Nonato de Oliveira – “Cacheado” – era un militante del Mst impegnato nella lotta per la terra e la riforma agraria.

La mattina del 13 dicembre scorso, alle prime luci dell’alba, un gruppo di uomini incappucciati ha fatto irruzione nella casa in cui si trovava, nella città di Araguatins (TO), assassinandolo a colpi di arma da fuoco.

Si tratta solo dell’ultimo grave episodio di violenza esercitata contro chi lotta per la riforma agraria popolare e in difesa dei diritti dei contadini. Una violenza quella agita dai grandi latifondisti e “grileiros” (landgrabbers) di terre pubbliche nella regione di Bico do Papagaio, che, come afferma una nota del Conselho Indigenista Missionário – CIMI – Regional Goiás/Tocantins, negli ultimi anni è stata incentivata e appoggiata dal governo. Lo stesso Raimundo Nonato era stato oggetto in passato di tentativi di omicidio.

Amig@s MST-Italia si unisce alle manifestazioni di vicinanza e solidarietà alla famiglia, alle compagne e ai compagni di Cacheado, e alle voci di quanti esigono che questa morte non resti impunita.

Lottare per la terra è un diritto, non un crimine!

Raimundo Nonato, Presente!

Approfondisci la notizia QUI