Il MST ricorda Antonio Vermigli

Care compagne e cari compagni del Comitato Amig@s MST-Italia, familiari e amici di Antonio Vermigli,

vi inviamo un abbraccio fraterno e il nostro grande rammarico per la perdita fisica del nostro amico e compagno Antonio Vermigli.

Fin dall’origine del MST abbiamo sempre creduto molto nell’importanza della solidarietà internazionale e abbiamo acquisito la convinzione che sia un impegno fondamentale per la costruzione di una società più giusta e umana.

Antonio ha dedicato la sua vita ad essere solidale con le lotte di persone provenienti da diverse parti del mondo, non solo con noi del MST ma anche con tante altre lotte legittime.

Gli indigeni Xukuru, del nord-est del Brasile, dicono che quando si perde un guerriero, non viene seppellito, ma “piantato”. Perché dai suoi semi nasceranno molti altri guerrieri.

Antonio ci ha lasciato i semi dei suoi sogni e dei suoi ideali. I semi della lotta per un mondo migliore, dove la terra sia nelle mani di chi ci vive e di chi la lavora; dove l’acqua e tutti i beni naturali siano patrimonio della gente; dove ci sia cibo sano per tutti; dove non ci siano sfruttatori o sfruttati.

Ora abbiamo il dovere di annaffiare questo seme di lotta. In ogni mobilitazione, in ogni marcia, in ogni occupazione di terra, in ogni lotta.
Il seme e la presenza di Antonio saranno con noi

Direção Nacional do MST