Brasile: quale futuro? Il Movimento senza terra e la svolta agroecologica

Pubblichiamo la registrazione dell’incontro che si è tenuto il 25 gennaio 2023 con Claudia Fanti (giornalista latinoamericanista) e Francesco Vittori (assegnata di ricerca in pedagogia generale e pedagogia sociale presso l’Università degli studi di Verona e vincitore del premio di studio “Serena Romagnoli”).

La lotta contro gli sgomberi continua!

Kelli Mafort, del Coordinamento Nazionale del MST, mette in evidenza gli impatti degli sgomberi nella vita di migliaia di brasiliani e per la necessità di occupare le strade e le reti sociali il 21 giugno, per la difesa dei territori e abitazioni minacciate dagli sgomberi.

Il massacro di Eldorado dos Carajas: che cosa è successo il 17 aprile 1996?

Il 17 aprile del 1996 ventuno lavoratori senza terra sono stati assassinati. Un massacro talmente brutale che il mese di aprile in Brasile è oggi chiamato anche “aprile rosso” ed il 17 aprile viene celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale delle lotte contadine.

#StopEuMercosur: l’appello di Joao Pedro Stedile contro la firma dell’accordo Unione Europea-Mercosur

Per la mobilitazione internazionale in difesa dell’Amazzonia, del Cerrado e delle riserve di biodiversità minacciate dall’espandersi dell’agribusiness, Joao Pedro Stedile, leader del Movimento Sem Terra, appoggia la campagna #StopEuMercosur, contro il trattato commerciale che minaccia le foreste latinoamericane e i diritti delle comunità locali.