Sabato 25 marzo, alle 13.30, torna la fagiolata a sostegno del Movimento senza terra! Dopo tre anni di interruzione forzata a causa della pandemia torna l’appuntamento con la fagiolata di Amig@s MST! Anche quest’anno saremo ospiti della Comunità di base di San Paolo (via Ostiense 152/b). Il menù è quello consueto: fagiolata (riso, fagioli con…
Read the full article
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 17,00, Fondazione Lelio e Lisli Basso – Via della Dogana Vecchia 5, Roma All’indomani dell’assalto potere mosso dalla destra bolsonarista nel tentativo di provocare un colpo di stato delle forze armate, appare con evidenza il ruolo dei movimenti popolari nella difesa della democrazia brasiliana.La storia dei movimenti popolari brasiliani insegna…
Le lotte dei contadini nella crisi ecologico-sociale del sistema terra, il ruolo dei movimenti per il cambiamento del modello di produzione capitalista basato sullo sfruttamento della natura e degli esseri umani, e per il superamento del sistema di relazioni internazionali basato sulla guerra e lo sviluppo di sistemi di distruzione di massa.Ne parliamo con João…
Sono in programma in diverse città italiane e anche online una serie di presentazioni del libro “Paulo Freire: un educatore popolare” di Sergio Haddad, edito da Edizioni Punto Rosso e curato da Antonio Lupo, Chiara De Poli e Amerigo Sallusti del Comitato Amig@s MST. Di seguito gli appuntamenti in calendario: 23 Giugno 2022: Roma, ore…
E’ disponibile in tutte le librerie e online il nuovo libro sul MST scritto da Aldo Marchetti, giornalista, sociologo e membro del nostro Comitato Amigo@s MST Italia ed edito da Carocci editore. “ll Movimento dos trabalhadores rurais sem terra (MST) è uno dei movimenti sociali più importanti dell’America Latina. È presente in tutto il Brasile…
Considerando che 5 famiglie brasiliane su 10 sono in situazione di fame o non hanno un pasto garantito sulla tavola, il Movimento dei Senza Terra ha lanciato venerdì 10 dicembre una programmazione di donazioni alimentari atraverso la campagna “Natal Sem Fome – Cultivando Solidariedade para Alimentar o Povo” – “Natale senza fame – Coltivare la…
In risposta al G20 Agricoltura che si terrà a Firenze i giorni 17 e 18 settembre 2021 il movimento Genuino clandestino lancia la chiamata per la “SEMINA”. La SEMINA si svolgerà in due giornate: sabato 18 e domenica 19 settembre. Di seguito il programma e il comunicato del Movimento. Sabato 18 settembre: la grande MARCIA…
In Brasile la pandemia ha colpito più duro che in altri Paesi, provocando quasi 500.000 morti e 15 milioni di casi.Una situazione disastrosa dovuta anche al negazionismo sul virus e alle politiche adottate dal governo e dal presidente Jair Bolsonaro.Milioni di persone in difficoltà, centinaia di migliaia di famiglie ridotte alla fame. In questa situazione…